Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, Europa, News, Rete, GÉANT, Mondo

Terabit Network

Terabit Network per la ricerca Europea

La rete GÉANT si appresta a diventare la più veloce rete al mondo grazie all’importante piano di upgrade che interesserà i 50.000 km chilometri della dorsale della ricerca Europea annunciato ieri da DANTE.

Grazie alla migrazione a tecnologie ottiche di ultimissima generazione, il backbone di GÉANT sarà in grado di arrivare a velocità fino a 2Tbps (terabits per second), valori che si stima dovrebbero bastare a supportare i requisiti della Ricerca europea fino al 2020.

GARR e le altre reti nazionali della Ricerca europee hanno avuto un ruolo di primo piano nel rendere possibile questa importante evoluzione, non soltanto come co-finanziatori di GÉANT, ma anche perchè hanno attivamente partecipato alla progettazione.

Maggiori informazioni