Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, Scuola, News, Eventi, INFN

Notte Europea dei Ricercatori

Scoprire la rete alla Notte dei Ricercatori

GARR parteciperà all'evento europeo il 28 e 29 settembre con l'iniziativa Internet 4 Kids per avvicinare bambini e ragazzi ai segreti della rete.

Torna il prossimo 28 settembre, per la tredicesima edizione, la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che per una notte riunisce tutto il continente all’insegna della scienza e della divulgazione. GARR partecipa al progetto coordinato da Frascati Scienza e che vede protagoniste in Italia oltre 30 città e 60 partner. Il tema di quest’anno è Be a citizen scientist (BEES) - “Diventa un cittadino scienziato”, dedicato alla scienza partecipata. Si prende spunto dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante per il benessere della collettività.

Locandina della Notte dei ricercatori 2018 Così il tema di quest’anno vuole sottolineare le incredibili possibilità che la scienza può concretizzare attraverso la collaborazione tra ricercatori e cittadini, fautori di scoperte scientifiche di cui tutti possono godere e sentirsi reali protagonisti, in un processo di condivisione di un bene comune, qual è la ricerca. GARR si rivolge in particolare al pubblico dei più giovani con un laboratorio interattivo per accrescere la conoscenza e la consapevolezza sul funzionamento della rete. Internet 4 Kids, questo il nome dell’attività che sarà in programma il 28 e 29 settembre, porterà a scoprire da vicino ciò che usiamo tutti i giorni e la cui esistenza diamo ormai per scontata. Un gioco che diventa occasione per approfondire i temi del digitale e promuovere un uso più responsabile di Internet e delle sue applicazioni.

L’evento della Notte dei Ricercatori è arricchito da tanti eventi che lo precedono durante la Settimana della Scienza: dal 22 al 29 settembre, sette giorni dedicati a esperimenti hands-on, incontri con i ricercatori, conferenze a tema, presentazioni di libri, quiz, aperitivi scientifici e molto altro ancora. Un modo per avvicinarsi e conoscere il mondo della ricerca e i ricercatori, persone ordinarie con un lavoro straordinario.

Maggiori informazioni