Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, News, Eventi

Festival della Scienza

GARR al Festival della Scienza

Prima partecipazione del GARR al Festival della Scienza di Genova, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

GARR porterà in programma, dal 27 al 30 ottobre, un’attività rivolta ad un pubblico di ragazzi e di curiosi di ogni età per farli avvicinare al meraviglioso mondo della rete.
Attraverso l’esperienza interattiva di Inside the Net, i visitatori potranno scoprire come funziona davvero Internet, come viaggiano i dati sulla rete e cosa succede se un collegamento viene interrotto all’improvviso.

Gli esperti della rete GARR sapranno rispondere a domande e curiosità facendo osservare da vicino una vera e propria rete in miniatura che collega virtualmente quattro nodi in tutto il mondo e facendo toccare con mano qualcosa che solitamente è considerato invisibile ma che fa parte della nostra vita quotidiana.

Il Festival della Scienza propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata.

L’edizione 2018 si terrà a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre 2018. Undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, con un nuovo tema portante: Cambiamenti.
In quest’ottica, il binomio scienza-tecnologia s’impone sempre più come veicolo essenziale di cambiamento e innovazione.

Al Festival si parlerà di big science, ma anche di come la scienza può e deve contribuire a cambiare e favorire i rapporti tra le diverse culture. Tra gli argomenti centrali dell’edizione 2018 anche le nuove frontiere della medicina, i cambiamenti climatici e la sostenibilità globale.

Uno spazio speciale sarà dedicato alla tecnologia, intesa come driver fondamentale per il cambiamento e il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità.

Maggiori informazioni