La cloud GARR per l’Hackathon della Politecnica delle Marche
Ad Ancona, dal 29 al 30 novembre, le risorse cloud della rete GARR saranno a disposizione dei giovani partecipanti all’hackathon dell'Università Politecnica delle Marche.
I gruppi di studenti saranno chiamati, per la quinta edizione del contest #HackUNIVPM ospitato dalla Facoltà di Ingegneria, a sviluppare un'applicazione web originale ed un progetto d'impresa per la sua commercializzazione.
Una giuria tecnica premierà i risultati migliori, valutando il prototipo di applicazione che deve essere sviluppato integralmente in una due-giorni di coding no-stop. I progetti saranno giudicati sia sulla base dell’originalità, dell’innovatività e della funzionalità del prototipo di prodotto proposto, sia sulla bontà dell’idea imprenditoriale, ed al migliore verrà assegnato un premio intitolato al Prof. Maurizio Panti.
GARR metterà a disposizione la sua piattaforma di cloud computing attraverso la quale i partecipanti potranno misurarsi nello sviluppo di applicazioni innovative.
Si tratta di un vero e proprio Virtual Data Centre, con 75 core, 300 GB RAM, 2 TB di storage e 20 IP pubblici.
Gli studenti potranno connettersi alla piattaforma in modo semplice dai propri dispositivi per partecipare alla sfida sfruttando una tecnologia ad altissime prestazioni.