Skip to main content

News

Al via il nuovo servizio SCARR per migliorare la sicurezza informatica

Pubblicato il 23 Ottobre 2019

È disponibile un nuovo servizio GARR per conoscere lo stato delle proprie reti e prevenire incidenti di sicurezza. SCARR è dedicato a tutti gli amministratori di rete degli enti connessi a GARR (APM).

Il suo obiettivo è fornire un prezioso strumento per aumentare la sicurezza delle proprie infrastrutture, fornendo informazioni dettagliate sulle criticità negli asset della propria rete, offrendo indicazioni e suggerimenti sui possibili rimedi.

Il servizio permette di effettuare scansioni di vulnerabilità remote in modo sicuro e flessibile.

Attraverso una dashboard di semplice utilizzo è possibile scansionare le proprie reti, sottoinsiemi o singoli IP. Alla fine delle scansioni viene prodotto un report, in diversi formati, con indicazioni delle vulnerabilità e i possibili rimedi.

I report possono essere consultati e scaricati dalla dashboard oppure inviati per e-mail.

È possibile monitorare lo stato delle scansioni in corso ed archiviare le scansioni passate. Inoltre è attivo un servizio di prenotazione che consente di programmare una o più scansioni scegliendo la data e l’ora.

La stessa scansione può essere ripetuta in maniera automatica impostando l’intervallo temporale desiderato.

SCARR permette di eseguire scansioni delle proprie reti dall’esterno così come richiesto dall’AGID nel documento “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni”, in attuazione della Direttiva 1 agosto 2015 del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il servizio è gratuito ed è riservato ai referenti locali della rete GARR (APM). L’accesso avviene tramite credenziali IDEM senza necessità di ulteriori registrazione.

Nel caso in cui la propria organizzazione non abbia ancora aderito alla Federazione IDEM, l’APM può contattare il team che gestisce il servizio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni