Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, Scuola, News, Eventi

SOS digitale

SOS digitale: 4 incontri per la scuola

GARR partecipa all’iniziativa di Sos Digitale, associazione nata con lo scopo di superare le barriere digitali durante la crisi del COVID-19 e particolarmente rivolta alla scuola.

In questo ambito, sono previsti alcuni webinar aperti a tutti per affrontare temi che spaziano dagli strumenti digitali per la didattica, alle tecniche, all’open source e alla connettività delle scuole.

Il primo webinar si terrà il 7 maggio con l’incontro intitolato Strumenti digitali per una didattica creativa: da Twitter a Kahoot fino a Thinglink, una panoramica di buone pratiche dei supporti digitali a disposizione per la didattica. Seguirà, il 12 maggio, l’incontro L’Open Source, la connettività nella scuola e il sistema GARR, dedicato alle tematiche della connettività ma anche alle possibilità offerte dall’open source. Il terzo incontro, Inventare il futuro, si terrà il 14 maggio. Il ciclo si chiuderà il 21 maggio con il webinar Il racconto delle persone come strumento didattico: public speaking e storytelling, in cui vedremo una carrellata di esperienze legate alla narrazione: dal creative writing per i media fino all’uso del podcasting e del public speaking come strumenti fondamentali per la didattica.

Tra gli speaker, ci saranno:

  • Salvatore Giuliano: Dirigente scolastico, fondatore dell’iniziativa Avanguardie Educative
  • Nadia Sansone: Ricercatore strutturato Unitelma Sapienza e Referente per la didattica in eLearning
  • Massimo Carboni: Capo Dipartimento Infrastrutture di GARR e CTO-Chief Technical Officier di GARR
  • Flavia Marzano: Docente presso Link Campus University, dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration
  • Gabriella Paolini: Coordinatore di attività di Training e E-Learning GARR
  • Claudio Allocchio: Tra i fondatori della Naming Authority Italiana, Senior Officer GARR
  • Arturo Di Corinto: Giornalista, saggista, attivista per i diritti della rete, docente presso la Stanford University, l’Università La Sapienza di Roma e LINK Campus University, psicologo cognitivo
  • Lucia Negrisin: Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Trieste
  • Enzo Valente: Membro del comitato scientifico GARR, rappresentante italiano nell’e-infrastructure Reflection Group e-IRG, membro del comitato di indirizzo Registro.it
  • Renzo Davoli: Professore associato presso l’Università di Bologna, hacker, tra i primi esponenti del software libero in Italia
  • Marco Maugeri: insegnante, protagonista del documentario Basileus -La scuola dei re

Sarà possibile seguire il webinar in diretta su GARR.tv, sul canale Youtube GARR e sulla pagina Facebook di SOS Digitale.

I video saranno disponibili sulla scheda di ciascun webinar

Maggiori informazioni