Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, News, INAF

Nichi D’Amico, Presidente INAF

Addio a Nichi D’Amico, Presidente INAF

Una grave perdita nel mondo della ricerca italiana. È scomparso in modo prematuro e improvviso il professore Nichi D’Amico, presidente delll’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

D’Amico aveva 67 anni, è stato presidente dell’INAF dal 2015 ed era stato riconfermato per un altro quadriennio nel 2019. Professore ordinario di astrofisica all’Università di Cagliari, è stato anche direttore dell’Osservatorio Astronomico INAF di Cagliari e del progetto per la realizzazione di SRT (Sardinia Radio Telescope).

Tutto il GARR si unisce al grande dispiacere della comunità scientifica per la perdita di una figura che ha dato un contributo così rilevante al progresso della ricerca, ricordando le innumerevoli esperienze di proficua collaborazione, tra cui, ultima in ordine di tempo, l’ingresso di INAF tra i soci del Consortium GARR.

Maggiori informazioni