Skip to main content

News

GARR al We Make Future 2021 con tre speaker

Pubblicato il 08 Luglio 2021

Torna nella modalità ibrida (a Rimini in presenza e online) il WMF, We Make Future, importante festival dedicato all’innovazione digitale e sociale.

Nell’ampio programma formativo che si svolgerà dal 15 al 17 luglio, anche GARR sarà protagonista con tre interventi nelle sessioni: Digital Transformation, Research for Future e Cybersecurity.

Il 15 luglio Emma Lazzeri, coordinatrice del Centro di Competenza ICDI sull'Open Science, presenterà un intervento formativo dal titolo “Open Science e Open data: le competenze sono la chiave”.

Al centro ci saranno il riuso dei dati e la loro accessibilità che rappresentano il futuro della collaborazione tra scienziati e la nostra migliore arma per affrontare le sfide globali. Il talk sarà l’occasione per fare il punto su dove siamo in Italia sul tema Open Science, su quali siano i quali le sfide ancora da affrontare e quali le migliori frecce al nostro arco.

Il 17 luglio sarà la volta di Massimo Carboni e Simona Venuti, rispettivamente nelle sessioni Research for Future e Cybersecurity.

Massimo Carboni, coordinatore del dipartimento Infrastruttura, ci guiderà verso la rete del futuro e i nuovi paradigmi del progetto GARR-T. Affrontando i cambiamenti in corso nel mondo delle reti e le nuove sfide della ricerca, verrà presentata la prossima generazione di rete, GARR-T (Terabit) che è già in fase di realizzazione e sarà più potente e in grado di crescere in capacità, resilienza e numero di utenti. Un percorso di innovazione non solo tecnologico ma anche culturale e organizzativo che mette in discussione principi consolidati per aprirsi a nuove frontiere, anticipando come sempre le prossime tendenze del mercato.

Simona Venuti, esperta di sicurezza informatica, terrà un intervento dal titolo “La sicurezza passa per la testa”. Un breve percorso formativo per districarsi fra minacce, normative e tecnicismi in ambito di cybersecurity. Saranno offerte informazioni, consigli e linee guida sullo stato dell'arte in materia di sicurezza informatica. Con una panoramica sulle principali minacce che gravano sulle organizzazioni, verranno descritti possibili scenari su come organizzare una strategia a lungo termine di difesa e prevenzione e su come gestire risorse e budget.

Interventi GARR

Maggiori informazioni