Skip to main content

News

L’eruzione dell’Etna in diretta su GARR.tv

Pubblicato il 15 Febbraio 2022

I canali TV dei vulcani siciliani, realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), trasmettono le immagini video provenienti dalle telecamere di sorveglianza installate sull’Etna e sulle Isole Eolie con l’obiettivo di offrire la “visione” dei vulcani siciliani monitorati costantemente dall’Osservatorio Etneo (INGV-OE).

Frutto di un progetto dell’INGV tuttora in fase di sviluppo e realizzazione , i canali TV sono basati su GARR.tv, una piattaforma di live streaming e video on demand gestita da GARR che consente di trasmettere, registrare e rendere disponibili contenuti video.

In occasione della nuova attività dell’Etna del 10 febbraio 2022, l’Osservatorio Etneo ha pubblicato le riprese ambientali e termiche che provengono dalle telecamere installate nelle località La Montagnola, Nicolosi e Monte Cagliato. Le riprese delle Isole Eolie sono invece trasmesse dalle telecamere installate a Stromboli, all’Osservatorio di Lipari e dentro il cratere La Fossa di Vulcano.

Il nuovo servizio rappresenta una nuova “finestra” video per migliorare la conoscenza e la consapevolezza degli elementi naturali rappresentati dai vulcani e della loro attività tanto affascinante quanto pericolosa.  GARR.tv è la piattaforma dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca italiana, un luogo nel quale poter trasmettere i propri video live e depositare i propri contenuti con sicurezza, con un’autenticazione federata e su server che risiedono sul territorio nazionale, soggetti alle norme europee.

Il servizio è stato pensato proprio per essere adattato alle richieste della comunità scientifica e per accogliere specifiche e caratteristiche particolari.

Maggiori informazioni