GARR, Workshop, News, Eventi

workshop GARR “Net Makers” 2022

Online le presentazioni del Workshop GARR 2022

Sono disponibili online le presentazioni del Workshop GARR 2022 "Net Makers - La comunità che innova la rete", che si è tenuto a Roma dal 26 al 28 ottobre.

Il programma, articolato in 3 giornate, è stato aperto dall'introduzione del nuovo Presidente GARR, Maurizio Tira. Successivamente, in occasione dei 20 anni dell'Associazione Consortium GARR, Enzo Valente (Direttore emerito GARR) ha ripercorso le principali tappe di questi intensi due decenni. La prima giornata è proseguita affrontando tematiche di cruciale importanza per la nostra comunità: l'evoluzione di GARR-T e l'evoluzione dell'infrastruttura Cloud attraverso interessanti presentazioni dei protagonisti del settore.

La seconda giornata ricca di contenuti si è aperta affrontando le tematiche di LAN, MAN e organizzazione di servizi interni di enti e università. Hanno esposto il loro punto di vista Jan Reister (Università degli studi di Milano), Jurgen Ambrosi (CRUI) e Stefano Suin (Università di Pisa). La mattinata è proseguita con la sessione “Big data e big numbers, problemi e soluzioni” con speaker di CISIA, Fondazione Human Technopole, INAF e ECMWF.

Nella seconda parte della giornata si è discusso di “Iniziative PNRR e data center scientifici” con Massimo Bernaschi (CNR) a moderare la sessione e gli interventi di Claudio Grandi (INFN), Sanzio Bassini (CINECA) Mauro Campanella (GARR), Ermann Ripepi (CNR), Mario Locati (INGV), Marco Gatti (Dydas). La giornata si è conclusa con la sessione “Data sovereignty e competenze digitali” con le presentazioni di Gabriella Paolini (GARR), Mauro Campanella (GARR), Claudia Battista(GARR) ed Enrico Venuto del Politecnico di Torino.

La terza giornata di workshop si è aperta con il confronto su “Nuovi modelli di sicurezza e mitigazione del rischio” con gli interessanti interventi di: Leonardo Lanzi(GARR), Simona Venuti (GARR), Marco Nicoletti (Progesoftware), Salvatore Todaro (Università di Messina) ed Enrico Ardizzoni (Università di Ferrara).

Nell'ultima sessione dei lavori si è parlato di “Servizi e applicazioni” per aggiornare la platea con importanti novità del settore.

La conclusione dei lavori è stata affidata alla neo Direttrice del GARR, Claudia Battista

L'evento, ospitato a Roma dal Conservatorio Santa Cecilia, si è concluso con una grande partecipazione di pubblico. Circa 500 persone (tra partecipazione in presenza e da remoto) della comunità della ricerca e dell'istruzione si sono confrontate sui temi più attuali e sugli scenari di evoluzione della rete.

Potete trovare le presentazioni e i video del workshop sul sito dell'evento.