Skip to main content

News

Master in HPC e borse di dottorato: opportunità con TeRABIT

Pubblicato il 23 Maggio 2023

Nell’ambito del progetto TeRABIT, finanziato con fondi PNRR, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS supporta 5 borse di studio per la quota di iscrizione al Master in High Performance Computing e 4 borse di dottorato.

Il Master è un programma di specializzazione innovativo che prepara gli studenti a lavorare nel campo dell'HPC. Co-organizzato da SISSA e ICTP, il programma combina lezioni frontali con progetti pratici e applicati per preparare i futuri specialisti HPC.

Le borse di studio, finanziate da OGS, sono finalizzate alla presentazione di progetti di tesi nel settore delle Scienze della Terra implementati sull’infrastruttura TeRABIT. Al contributo della quota di iscrizione si potranno aggiungere ulteriori borse di studio da parte dei PI dei progetti di tesi, compatibilmente con le disponibilità e le competenze degli studenti.
Per presentare la domanda c’è tempo fino all’8 giugno 2023.

Sono stati pubblicati inoltre due bandi per l’assegnazione di borse di dottorato da svolgere presso l’Università di Trieste.

Nel primo bando, OGS mette a disposizione tre borse per il Dottorato in “Scienze della Terra, Fluidodinamica e Matematica. Interazioni e Metodiche” finalizzate a progetti di tesi su: “Modellazione numerica della deformazione crostale”; “Proiezioni e incertezza del Sistema Terra in un clima che cambia: focus sul la biogeochimica del Mar Mediterraneo” e “Generazione e propagazione di rumore antropogenico nell’ambiente marino”.

Il secondo bando mette a disposizione una borsa per il ”Dottorato Industriale in Applied Data Science e Artificial Intelligence”, relativa al tema: “Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) applicata ai Big Data in sismologia”.

Per entrambi i bandi di dottorato, la scadenza per presentare la domanda è il 15 giugno 2023

Per approfondire