Skip to main content

News

La partecipazione GARR a TNC23: un’occasione per il networking e l’innovazione delle reti della ricerca

Pubblicato il 01 Giugno 2023

Quest’anno TNC, la principale conferenza internazionale dedicata ai temi del networking e della connettività nell’ambito della ricerca e dell'istruzione, organizzata da GÉANT, è ospitata dal 5 al 9 giugno 2023 a Tirana da RASH, la rete nazionale della ricerca e dell’istruzione (NREN) dell'Albania.

L’evento riunirà un’ampia comunità con oltre 800 partecipanti provenienti da più di 70 paesi, rappresentando reti di ricerca e istruzione nazionali e regionali, scuole e università, fornitori di tecnologia e progetti scientifici di punta nel settore. Riunendo decision-maker, esperti di networking e sicurezza, specialisti di identità e gestione degli accessi, ricercatori, accademici e studenti, TNC offrirà un'esperienza collaborativa unica, permettendo inoltre lo sviluppo di sinergie e connessioni a vari livelli organizzativi tra NREN europee e internazionali.

Il tema centrale della conferenza di quest’anno è ‘Digital Generations’ per mettere al centro del dibattito il coinvolgimento delle generazioni digitali nello sviluppo delle reti di ricerca. GARR sarà protagonista dell’evento con numerosi interventi in linea con il tema di questa edizione: Fabio Farina parlerà della GARR Academy come modello da condividere per il coinvolgimento e la formazione delle giovani generazioni nello sviluppo della rete.

Matteo Colantonio insieme a Giulio Foletto dell’Università di Padova presenterà i primi risultati ottenuti sulla rete quantistica in via di sviluppo. Davide Vaghetti parlerà dello sviluppo del servizio EduGAIN per l’aggiornamento dell’architettura tecnica e per migliorare i parametri di sicurezza, che consentono ai ricercatori e agli studenti di accedere ai servizi con i loro account istituzionali. Gloria Vuagnin presenterà i primi risultati del progetto di connessione ultraveloce grazie alla condivisione di spettro ottico realizzato in collaborazione tra GÉANT e GARR, mettendo in luce i vantaggi osservati in termini di minore latenza e risparmio dei costi.

Maggiori informazioni