Conferenza TeRABIT: il 25 e 26 giugno a Bologna!
A Bologna un appuntamento di due giorni con il progetto TeRABIT, ad un anno dal suo avvio. Il 25 giugno in programma una conferenza pubblica dal titolo “Reti, HPC e Cloud Computing: opportunità e sfide create dalle infrastrutture nazionali di ricerca”.
Il 26 giugno spazio ai protagonisti del progetto con un workshop dedicato agli utilizzatori delle risorse HPC con laboratori pratici e dimostrazioni.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto TeRABIT (Terabit Network for Research and Academic Big Data in Italy), finanziato dal PNRR e che ha come partner INFN, OGS, CINECA e GARR.
Ad ospitare l’evento è il Centro Congressi dell’Area di Ricerca Territoriale del CNR.
Il programma prevede la partecipazione di Michele Mazzola, dirigente della Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca e Carlo Cavazzoni, responsabile di Leonardo Lab dedicato ad HPC e chair dell’Industrial Advisory Board di ICSC Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing.ù
Durante la giornata è prevista la presentazione, a cura dei partner del progetto, di casi d’uso e di contributi sull’evoluzione delle infrastrutture di ricerca nazionali e dei servizi federati per gli utenti come obiettivi di TeRABIT.
È possibile partecipare alla conferenza compilando il modulo d’iscrizione. La partecipazione in presenza è fortemente consigliata, tuttavia sarà disponibile lo streaming video.