Skip to main content

GARR protagonista con tre interventi a TNC24

Pubblicato il 05 Giugno 2024

GARR sarà presente alla TNC24, la principale conferenza internazionale dedicata ai temi del networking e della connettività nell’ambito della ricerca e dell'istruzione organizzata da GÉANT, con un programma di interventi di esperti da tutta Europa e non solo.

L'evento si tiene dal 10 al 14 giugno 2024 a Rennes, in Francia ed è ospitato dalla rete nazionale di ricerca e istruzione francese RENATER.

L’evento riunirà un’ampia comunità con oltre 800 partecipanti provenienti da più di 70 paesi, rappresentando reti di ricerca e istruzione nazionali (NREN) e regionali, scuole e università, fornitori di tecnologia e progetti scientifici di punta nel settore. Saranno presenti decision-maker, esperti di networking e sicurezza, specialisti di identità e gestione degli accessi, ricercatori, accademici e studenti, ai quali l’evento offrirà un'esperienza collaborativa unica, permettendo inoltre lo sviluppo di sinergie e connessioni a vari livelli organizzativi tra NREN europee e internazionali.

Il tema centrale di questa conferenza è il “rendez-vous” inteso come l’incontro della comunità che, grazie alla collaborazione, permette di unire diverse competenze e creare sinergie per raggiungere grandi obiettivi. La TNC24 invita a Rennes per incontrarsi, contribuire e guardare insieme al futuro.

GARR contribuirà al dibattito con tre speaker:

Martedì 11 giugno

  • Sessione: "Collaboration for the Future"
    Claudio Allocchio
     presenterà "Innovation-For and By the GÉANT Community" sulle strategie di open innovation nella comunità delle reti della ricerca.
  • Sessione: "Future Automation and Digital Twins"
    Matteo Colantonio
    discuterà il tema "Empowering Optical Network Teams Through Digital Twins: A Case Study on Implementing and Utilizing GNPy", illustrando un approccio basato sui digital twin per la gestione delle reti ottiche.

Mercoledì 12 giugno

  • Sessione: "T&I on the Fly with Guy"
    Davide Vaghetti
    presenterà "eduGAIN OpenID Federation" sullo standard emergente OpenID Federation per la gestione federata delle identità digitali.

La TNC è un'opportunità per la condivisione di best practice ed esperienze tecnologiche per le comunità accademiche e di ricerca.
È possibile seguire in streaming l’evento previa registrazione sul sito della conferenza.

Seguiremo da vicino gli interventi dei relatori GARR e riporteremo gli highlights più rilevanti dalla conferenza. Stay tuned sui nostri canali!

Sito dell'evento