Non capita spesso di festeggiare un miliardo, e festeggiarlo due volte è ancora più raro, ma questo maggio eduroam ha raggiunto un doppio traguardo: un miliardo di accessi complessivi dall’inizio dell’anno e un miliardo di accessi internazionali da quando il servizio è stato lanciato, nel 2007.
Questo traguardo è una vera pietra miliare nella creazione di un villaggio globale per l’istruzione e la ricerca.
eduroam è frutto di una collaborazione internazionale davvero riuscita. Centinaia di esperti da tutto il mondo hanno, infatti, contribuito con il loro tempo, la loro energia e la loro esperienza a far sì che la comunità della ricerca e dell’istruzione possa beneficiare delle tecnologie più avanzate. In Italia sono ben 140 le organizzazioni che aderiscono a eduroam.
In questa occasione vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato (e continuano a lavorare) per rendere eduroam un continuo successo e in particolare vogliamo ricordare il pioniere che per primo ha capito il potenziale di questo servizio e senza il cui contributo eduroam non sarebbe mai diventato realtà: l’ex segretario generale di TERENA Karel Vietsch, recentemente scomparso.