Novità dall’e-Infrastructure Reflection Group
Sarà Malta, titolare della presidenza di turno del Consiglio Europeo ad ospitare i lavori del prossimo open workshop e-IRG, dedicato al tema cruciale della sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture digitali.
Si tratterà di finanziamento, forma giuridica e governance, servizi, dati, ma anche la valutazione dell’efficacia delle e-infrastructure attraverso lo sviluppo di appositi indicatori di performance (PKI).
All’incontro, che si terrà i prossimi 8 e 9 Giugno presso la Baia di St Paul, interverranno i delegati di 30 Paesi europei tra cui figura per l’Italia il rappresentante GARR Enzo Valente, e rappresentanze di alcune tra le più importanti infrastrutture di ricerca europee.
L’evento è aperto al pubblico
Per chi vuole sapere di più sul lavoro dell’e-Infrastructure Reflection Group, è inoltre disponibile il nuovo numero della newsletter del gruppo. Tra i temi in evidenza la pubblicazione della roadmap 2016 e della guida ai requisiti di e-infrastructure dedicata alle Infrastrutture di Ricerca europee, nonché numerose interviste ad alcuni dei protagonisti delle grandi infrastrutture europee e a ricercatori che utilizzano le e-infrastructure nei più disparati settori disciplinari, dalla astronomia alla divulgazione scientifica.