Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • News e Eventi
  • Archeologia: dalla Sapienza un MOOC con vista sul Colosseo

GARR, Italia, News

MOOC

Archeologia: dalla Sapienza un MOOC con vista sul Colosseo

Al via un nuovo MOOC della Sapienza sulla storia del Palatino. Ad inaugurarlo, lunedì 5 giugno sarà una straordinaria lezione in diretta dal Tempio di Venere, sul colle Palatino a Roma, che verrà trasmessa con un webinar grazie alla collaborazione con la rete GARR alle ore 17.30.

L’evento di lancio è reso possibile dalla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma che ha collegato le proprie sedi in fibra ottica con la rete della ricerca GARR e rappresenta un eccezionale esempio del potenziale offerto dalla disponibilità di collegamenti di rete ad altissima velocità non solo alla ricerca archeologica ma anche alla fruizione del patrimonio artistico e culturale e allo sviluppo di una didattica innovativa.

Il corso, dal titolo "The Changing Landscape of Ancient Rome. Archaeology and History of the Palatine Hill" è interamente in inglese ed ha una rilevanza internazionale visto che sarà disponibile su Coursera. A tenere le lezioni sarà il prof. Paolo Carafa, docente del Dip. di Scienze dell'antichità della Sapienza Università di Roma. L’obiettivo principale è quello di presentare l’assetto topografico della parte più importante della città eterna.

La lezione inaugurale del 5 giugno potrà essere seguita in diretta attraverso la piattaforma Adobe Connect del GARR a questo indirizzo: https://webmeetings.garr.it/sapienza/. Sarà possibile partecipare sottoponendo domande in diretta a Paolo Carafa. E' possibile accedere anche tramite app per smartphone, scaricandola da questo link.

Maggiori informazioni