Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Italia, News, Eventi

Big Data in Health

GARR partecipa al seminario Big Data in Health

I Big Data nel campo medico presentano molte sfide che vanno dall’efficienza di gestione dei dati alla definizione del loro valore.

Per affrontare questo argomento, il 29 e 30 giugno scorso si è tenuto a Pila (PG) il workshop Big Data in Health, promosso dall’Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione dell’Università di Salerno e quella di Miami.

All’evento hanno partecipato professionisti tra professori, ricercatori, professionisti sanitari, ingegneri, fisici e statistici all’insegna della multidisciplinarietà e di un approccio integrato delle tante informazioni a disposizione dagli archivi sanitari elettronici.

In particolare il seminario ha voluto affrontare la domanda cruciale su come valutare l'impatto attuale e futuro degli Electronic Health Records, dati per loro natura eterogenei, dipendenti dalla fonte generatrice e dai contesti di riferimento, come quello geografico o della struttura medica. L’ importanza dell’integrazione di dati clinici e amministrativi per il supporto alla ricerca e alla decisione clinica, è stata affrontata da numerosi esperti nel settore durante il seminario.

Anche GARR ha partecipato, con una presentazione del direttore Federico Ruggieri intitolata Le Reti della Ricerca per accedere ai Big Data, un breve excursus sulla rete GARR con un focus specifico su come l’accesso a grandi quantità di dati ed il loro trasferimento nell’ambito di collaborazioni nazionali ed internazionali possa essere garantito solo da una rete studiata ed operata specificatamente per soddisfare le esigenze della ricerca e dell’uso intensivo dei dati.

Per maggiori informazioni