Skip to main content

Workshop GARR 2025: ecco il programma

21 Ottobre 2025
Workshop GARR 2025: ecco il programma

È disponibile il programma completo del Workshop GARR 2025, che si terrà dal 3 al 5 novembre 2025 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre.

Tre giornate intense dedicate al confronto tra figure esperte del mondo della ricerca e dell’istruzione su temi chiave come infrastrutture digitali, sostenibilità, sicurezza, identità digitali e servizi innovativi.

3 novembre: apertura e infrastrutture ICT per la ricerca

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali di Maurizio Tira, presidente GARR, e Claudia Battista, direttrice GARR, sarà  Massimo Carboni,  Chief Technical Officer GARR con un intervento di ampio respiro sull’evoluzione dell’infrastruttura di rete della ricerca italiana.

Nel pomeriggio, la prima sessione sarà dedicata alle infrastrutture ICT per la ricerca, e in particolare all’impatto dei progetti finanziati in ambito PNRR. Ci saranno interventi su temi di frontiera: dal supercalcolo di ICSC, il Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing, all’arrivo della rete GARR-T in fibra ottica ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, fino a esperienze di standardizzazione delle infrastrutture di rete nel CNR.
A seguire, la sessione sui servizi di rete offrirà una panoramica sui progressi in automazione, telemetria e intelligenza artificiale applicata ai data centre.

4 novembre: sostenibilità e sicurezza

La seconda giornata si aprirà con la sessione sulla resilienza delle infrastrutture e la gestione delle crisi, con contributi su business continuity, disaster recovery, comunicazione della crisi e collaborazioni inter-ente per la sicurezza.

A seguire, una sessione sarà dedicata alla sostenibilità: si parlerà di ottimizzazione energetica nei data centre, liquid cooling, efficienza e strumenti per ridurre i consumi.

Nel pomeriggio, la sessione dedicata alla sicurezza, si focalizzerà su quantum key distribution (QKD), nuove architetture firewall, NIS2 e buone pratiche per la comunità.

5 novembre: servizi, applicazioni e identità digitali

L’ultima giornata si concentrerà sui servizi e applicazioni e sulle identità digitali.
La sessione dedicata ai servizi presenterà esperienze pratiche, tra cui l’uso di eduVPN, soluzioni collaborative open source come Zulip e aggiornamenti sui servizi GARR.
A seguire, l’ultima sessione esplorerà il mondo delle identità digitali, dal multifactor authentication phishing-resistant ai progetti europei di federazione OpenID e EUDI Wallet.

Corso di formazione: Come si fa uno CSIRT

Nel pomeriggio del 5 novembre, dalle 15:00 alle 17:00, si terrà il corso di formazione “Come si fa uno CSIRT”, a cura di Simona Venuti (GARR).
Un appuntamento pratico e interattivo per comprendere come organizzare e gestire un Computer Security Incident Response Team, dalle procedure operative ai modelli di coordinamento e collaborazione.

Consulta il programma dettagliato del Workshop GARR 2025 per scoprire tutti gli interventi e le sessioni in agenda.

Vai al programma

Iscriviti al Workshop GARR 2025

Iscriviti al corso di formazione

Come di consueto, il Workshop GARR 2025 sarà trasmesso in streaming su GARR TV e sui canali social ufficiali di GARR, per consentire la partecipazione anche da remoto.