Skip to main content

Comunicati stampa

Network Operator Center Specialist - JOB-22-NetOp

  • Consortium GARR
  • è stata indetta una Selezione di Personale per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 (una) unità di personale con profilo di:
    Network Operator Center Specialist - scadenza: ore 12.00 del 18/01/2023

CONSORTIUM GARR

Avviso di selezione

Network Operator Center Specialist

RIFERIMENTO: JOB-22-NetOp

Art. 1 - Chi siamo

Il Consortium GARR (di seguito indicato anche come “GARR”) è l’associazione senza fini di lucro che gestisce la rete GARR l’infrastruttura digitale che interconnette ad altissima capacità università, enti di ricerca, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituzioni culturali, biblioteche, musei, scuole e altri luoghi in cui si fa istruzione, scienza, cultura e innovazione su tutto il territorio nazionale.

La rete GARR è un’infrastruttura in fibra ottica che utilizza le più avanzate tecnologie di comunicazione e si sviluppa su circa 17.500 km tra collegamenti di dorsale e di accesso, raggiunge circa 4,5 milioni di utenti e connette oltre 1.000 sedi in tutta Italia.

La missione del GARR è di progettare, realizzare e gestire l’infrastruttura di rete e i servizi sopra di essa per rispondere alle esigenze della comunità italiana della ricerca, istruzione, cultura umanistica e scientifica, garantendo l’affidabilità, la sostenibilità e l’efficienza.

Art. 2 - Finalità della Selezione

Questa selezione è finalizzata all’assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale con profilo di NETWORK OPERATION CENTER SPECIALIST da inserire nello staff del Network Operation Center (NOC) del GARR, il team responsabile del buon funzionamento dell’infrastruttura di rete GARR.

Il NOC del GARR svolge attività di troubleshooting e assistenza di primo livello agli utenti della rete GARR, in stretta collaborazione con gli operatori di TLC e i fornitori di apparati. Utilizzando strumenti di monitoring e di allarmistica, il NOC tiene sotto controllo lo stato della infrastruttura di rete di dorsale e di accesso: livello fisico (fibre e circuiti), infrastruttura ottica e trasmissiva, infrastruttura a pacchetto, impianti (UPS, gruppi elettrogeni, condizionatori) a gestione GARR. In caso di malfunzionamenti o guasti effettua attività di diagnostica e ripristino di primo livello, interagendo con i referenti tecnici delle sedi utente e con i fornitori delle diverse componenti infrastrutturali. Il NOC svolge attività in turno dal lunedì al venerdì con orario: 8.00-16.30 e 11.30-20.00.

All’interno del team la risorsa selezionata svolgerà, tra l’altro, le seguenti attività:

  • controllo dell’infrastruttura di rete GARR;
  • primo livello di diagnosi e gestione dei guasti sulla rete;
  • raccolta delle chiamate di segnalazione guasti;
  • primo livello di interfaccia con gli operatori di telecomunicazione;
  • interazione con gli APM (Access Port Manager) degli enti (utenti) collegati alla rete GARR;
  • configurazione degli apparati di rete GARR.

La presente procedura selettiva è ispirata ai principi di imparzialità, trasparenza ed economicità. Il Consortium GARR garantisce le pari opportunità ai sensi del D.lgs 198/2006.

Art. 3 - Tipo di contratto, inquadramento economico, benefit, inizio attività e sede di lavoro

La risorsa selezionata sarà assunta dal Consortium GARR con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, della durata iniziale di 18 mesi, con possibilità di successivo inserimento in organico. L’orario di lavoro è a tempo pieno di 40 ore settimanali.
L’inquadramento economico proposto è tra i 22.113,00 e i 29.484,00 Euro lordi all’anno (coefficiente GARR equivalente tra 300 e 400) ai quali si aggiungerà l’indennità di turno pari al 10% della retribuzione oraria lorda, sulla base del Regolamento del Personale del Consortium GARR.

I benefit a cui la risorsa selezionata avrà diritto sono i seguenti:

  • Ticket Restaurant del valore unitario di €10,00;
  • Assicurazione sanitaria integrativa;
  • Piani di formazione continua e aggiornamento professionale.

L’inizio del contratto di lavoro è previsto per febbraio 2023.

La sede di lavoro è a Roma, in Via dei Tizii n. 6 – 00185 (zona San Lorenzo).

Art. 4 - Requisiti obbligatori

Per partecipare a questa selezione di personale i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

  • diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (quinquennale);
  • esperienza pregressa di 1 anno
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, pari almeno al livello B1;
  • fluente padronanza della lingua italiana parlata e scritta, da certificarsi obbligatoriamente nel caso dei candidati di lingua madre diversa dall’italiano con apposito certificato di competenza linguistica (ad esempio di CILS) di livello C1 o superiore.

I requisiti obbligatori devono essere posseduti alla data di sottomissione della propria candidatura. Il mancato possesso dei requisiti sopra indicati o la mancata dichiarazione degli stessi nella domanda e nel Curriculum trasmessi, o il mancato invio dei certificati di competenza linguistici nei casi previsti dal presente avviso, comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. Il candidato escluso sarà avvisato via e-mail.

Art. 5 - Competenze richieste

Il candidato ideale ha esperienza professionale di almeno 1 anno, la passione per il networking, un forte desiderio di accrescere le proprie conoscenze tecniche e vuole mettere le sue competenze e la sua passione a supporto della comunità scientifica e accademica italiana.

Le competenze tecniche richieste sono:

  • protocolli di rete: architettura ISO/OSI, stack TCP/IP; IPv6, routing IGP e EGP, MPLS, QoS, protocolli ethernet (VLAN tagging/IEEE 802.1q, Link Aggregation/ IEEE 802.3ad);
  • sistemi operativi per apparati di rete con particolare riferimento a JunOS e Cisco IOS e configurazioni servizi di rete di livello 2 e 3 su scala geografica, punto-a-punto e multipunto, access lists o firewall filter;
  • principi di base di trasmissione su fibra ottica;
  • principi di base di sicurezza informatica;
  • troubleshooting di guasti di rete e strumenti di analisi delle perfomances.

Il candidato ideale deve anche:

  • avere buone capacità di lavoro in team e saper gestire il rapporto con gli utenti e verso gli operatori;
  • avere curiosità e passione per la tecnologia e il networking;
  • essere incline alla condivisione della Missione e dei valori del Consortium GARR,

Art. 6 - Commissione esaminatrice

L’espletamento di questa Selezione sarà curato da una Commissione interna formata da almeno 3 componenti esperti nelle materie attinenti alle attività da svolgere, che sarà nominata con successivo atto del Presidente del Consortium GARR.

Art. 7 - Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati

Il possesso dei requisiti obbligatori previsti all’art. 4 del presente avviso sarà accertato preliminarmente dalla Direttrice del Consortium GARR sulla base di quanto rappresentato nel curriculum vitae e nella domanda di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti obbligatori sarà effettuata alla ricezione della candidatura e compatibilmente con le tempistiche procedurali interne. I candidati che non risulteranno in possesso dei requisiti suddetti saranno esclusi dalla selezione. I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail.
I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori saranno ammessi alle fasi successive della Selezione che saranno curate dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 6 con il supporto della società di recruiting Staff S.p.A. appositamente incaricata dal Consortium GARR.

La Selezione sarà espletata mediante:

  1. un colloquio preliminare di carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale, finalizzato anche all’accertamento delle effettive competenze del candidato. Il colloquio preliminare sarà svolto dall’agenzia di recruiting Staff S.p.A., appositamente incaricata dal Consortium GARR, e potrà avvenire con modalità telematiche o in presenza. I candidati ammessi al colloquio preliminare verranno contattati dall’agenzia a stretto giro dopo la valutazione sul possesso dei requisiti obbligatori.
    Il colloquio preliminare è obbligatorio e la mancata partecipazione del candidato costituirà motivo di esclusione dalla procedura selettiva. Il colloquio preliminare si intenderà superato ad insindacabile giudizio della società di recruiting e della Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno superato il colloquio preliminare saranno avvisati tramite e-mail. I candidati che avranno superato il colloquio saranno ammessi alle fasi successive dell’iter di selezione.
  2. la valutazione dei Titoli;
  3. l’espletamento di una prova orale;

La valutazione dei Titoli e della prova orale sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice secondo i criteri di seguito indicati:

Ai Titoli sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti su 100. Le categorie di titoli valutabili sono:

  • la votazione riportata nel Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, il possesso di eventuali altri titoli di studio superiori, specializzazioni post-laurea e qualificazioni professionali se attinenti alle attività da svolgersi;
  • la comprovata esperienza lavorativa posseduta dal candidato maturata in ruoli con mansioni assimilabili a quelle descritte al precedente art. 1. Non saranno presi in considerazione periodi di attività lavorativa non inerente al profilo professionale richiesto.

Alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 80 su 100. La prova orale sarà articolata in un colloquio che avrà carattere conoscitivo, motivazionale e tecnico-attitudinale. La prova orale sarà finalizzata:

  • all’accertamento delle effettive competenze del candidato anche attraverso la discussione e l’approfondimento delle informazioni riportate nel Curriculum vitae;
  • al possesso delle competenze richieste all'art. 5 del presente avviso di selezione;
  • alla verifica della predisposizione alle attività oggetto della presente selezione;
  • all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione orale di un testo di carattere tecnico.

La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 48 punti. I candidati che non avranno superato la prova orale saranno avvisati tramite e-mail.

La prova orale si svolgerà in videoconferenza.

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • punteggio riportato nei titoli;
  • punteggio conseguito nella prova orale.

Soltanto i candidati che avranno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 punti su 100 saranno inclusi nella graduatoria di idoneità della Selezione, che sarà stilata dalla Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno raggiunto tale punteggio saranno esclusi dalla Selezione e saranno avvisati tramite e-mail.

La graduatoria sarà quindi approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR. A seguito dell’approvazione della graduatoria i candidati risultati idonei riceveranno apposita comunicazione via e-mail con indicazione della posizione che occupano. I candidati vincitori riceveranno una comunicazione via e-mail contenente la proposta di conferimento del contratto a tempo determinato e le indicazioni per l’accettazione e la presa di servizio.

Art. 8 - Modalità di sottomissione delle candidature

Per partecipare alla presente Selezione gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura disponibile online, allegando il proprio Curriculum di studio e professionale in formato europeo dal quale si evinca il possesso dei requisiti obbligatori indicati all’art. 3 del presente avviso e la certificazione della lingua italiana ove richiesta.
Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 gennaio 2023. Saranno escluse le domande che non siano pervenute attraverso il modulo di candidatura o quelle pervenute oltre la data suddetta.
Saranno escluse le domande che non siano pervenute attraverso il modulo di candidatura o quelle pervenute oltre la data suddetta.

Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06-4962.2000.

Art. 9 - Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti e trattati in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali presso il Consortium GARR (Titolare del trattamento) e presso la Società di recruiting Staff S.p.A. (Responsabile del trattamento), unicamente per la gestione della Selezione e per ulteriori trattamenti connessi, anche con l’uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità, come meglio precisato nell’informativa disponibile nel modulo di candidatura disponibile online.

Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l’esclusione dalla Selezione o l’esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 679/2016.

Art. 10 - Lavorare in GARR

Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è da trent’anni all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle Reti della Ricerca.