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Comunicati stampa

Communications specialist - JOB-23-COM

  • Consortium GARR
  • è stata indetta una Selezione di Personale per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 (una) unità di personale con profilo di:
    Communications specialist - scadenza: ore 12.00 del 11/04/2023

CONSORTIUM GARR

Avviso di selezione

Communications specialist

RIFERIMENTO: JOB-23-COM

Art. 1 - Chi siamo

Il Consortium GARR (di seguito indicato anche come “GARR”) è l’associazione senza fini di lucro che gestisce la rete GARR, l’infrastruttura digitale che interconnette ad altissima capacità università, enti di ricerca, istituti di ricerca biomedica, istituzioni culturali, biblioteche, musei, scuole e altri luoghi in cui si fa istruzione, scienza, cultura e innovazione su tutto il territorio nazionale.

La rete GARR è un’infrastruttura in fibra ottica che utilizza le più avanzate tecnologie di comunicazione e si sviluppa su circa 20.000 km tra collegamenti di dorsale e di accesso, raggiunge circa 4,5 milioni di utenti e connette oltre 1.200 sedi in tutta Italia.

La missione del GARR è di progettare, realizzare e gestire l’infrastruttura di rete e i servizi sopra di essa per rispondere alle esigenze della comunità italiana della ricerca, istruzione, cultura umanistica e scientifica, garantendo l’affidabilità, la sostenibilità e l’efficienza.

Art. 2 - Finalità della Selezione

La presente Selezione JOB-23-COM è finalizzata a selezionare n. 1 risorse di personale da inserire all’interno dell’Ufficio comunicazione del Consortium GARR.

La presente procedura selettiva è ispirata ai principi di imparzialità, trasparenza ed economicità. Il Consortium GARR garantisce le pari opportunità ai sensi del D.lgs 198/2006.

Art. 3 - Il Team di lavoro

Il team di comunicazione è composto da 6 risorse ed è caratterizzato dalla presenza di figure con competenze diverse, le cui attività spaziano dalla organizzazione di eventi nazionali e internazionali, al graphic design, alla creazione di contenuti multimediali, alla gestione di canali social e siti web multipli, alla redazione di articoli divulgativi, l’ideazione e organizzazione di format divulgativi, l’ideazione e gestione di campagne di comunicazione tematiche. Parte integrante del lavoro del team di comunicazione è inoltre l’attività di technical writing a supporto della scrittura di progetti, documenti ufficiali, pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico e altri materiali.

Tra le attività principali c’è l’organizzazione di conferenze e workshop periodici dedicati alla comunità di utilizzatori della rete GARR, la redazione del magazine GARR news, la redazione di un annual report e di altre pubblicazioni, una intensa attività di produzione di news e di relazioni stampa, la gestione del sito web istituzionale e di altri siti di progetto, la creazione di contenuti multimediali, la partecipazione a eventi divulgativi come ad esempio il Festival delle Scienze e la MakerFaire. GARR è parte della comunità mondiale delle reti della ricerca e parte dell’attività riguarda la comunicazione in progetti e collaborazioni europei e globali.

Il team comunicazione svolge le attività in-house, gestendo in prima persona tutte le fasi della comunicazione, dalla pianificazione strategica, realizzata in stretta collaborazione con la Direzione, all’ideazione, progettazione, produzione, gestione e monitoraggio di contenuti e attività. Collabora attivamente con tutti i dipartimenti e gli uffici GARR per valorizzare il loro lavoro e promuovere l’autorevolezza di GARR e la conoscenza delle sue attività e servizi tra ricercatori, docenti, studenti e decisori. Il lavoro che viene svolto all’interno del team è vario e stimolante e consente di entrare in contatto con il mondo della ricerca, della formazione, dell’innovazione e della cultura in Italia e nel mondo.

Art. 4 - Le attività da svolgere

All’interno del team la persona selezionata svolgerà, tra l’altro, le seguenti attività:

  • redazione di news, articoli divulgativi e comunicati stampa;
  • programmazione e redazione di post sui canali social istituzionali secondo le indicazioni del coordinatore del servizio di comunicazione;
  • design e impaginazione di materiali informativi e divulgativi a stampa e per il web (brochure, poster, leaflet, pubblicazioni);
  • partecipazione all’organizzazione di eventi (definizione dell’agenda, contatto con speaker e partecipanti, comunicazione dell’evento, logistica);
  • attività di ufficio stampa;
  • partecipazione alla ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione su vari media;
  • creazione di contenuti innovativi per i social media e partecipazione all’ideazione e realizzazione di campagne digitali per la promozione delle attività dell’organizzazione;
  • supporto editoriale e proofreading nella redazione di documenti tecnici, articoli scientifici, progetti, presentazioni, relazioni di attività e altri materiali realizzati dai dipartimenti tecnici.

Art. 5 - Formazione iniziale e training on the job

Il GARR al fine di assicurare il miglior inserimento all’interno del team di lavoro prevede una fase di formazione e training on the job che consiste in:

  • Affiancamento alle risorse Senior nello svolgimento delle principali attività dell’Ufficio comunicazione;
  • Formazione sull’organizzazione GARR e le sue attività;
  • Formazione personalizzata in base al grado di competenze possedute;
  • Condivisione dei valori, missioni ed evoluzione della Rete GARR;
  • Formazione sui processi interni e gli strumenti di lavoro.

Art. 6 - Tipo di contratto, inquadramento economico, benefit, inizio attività e sede

La risorsa selezionata sarà assunta dal Consortium GARR con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, della durata iniziale di 12 mesi, con possibilità di successivo inserimento in organico.

L’orario di lavoro è a tempo pieno di 40 ore settimanali in presenza.

L’inquadramento economico proposto è tra i 25.798,50 e i € 33.169,50 Euro lordi all’anno (coefficiente GARR equivalente tra 350 e 450).

I benefit a cui la risorsa selezionata avrà diritto sono i seguenti:

  • Ticket Restaurant del valore unitario di €10,00;
  • Assicurazione sanitaria integrativa interamente a carico GARR;
  • Piani di formazione continua e aggiornamento professionale.

L’inizio del contratto di lavoro è previsto per aprile 2023.

La sede di lavoro è a Roma, in Via dei Tizii n. 6 - 00185 (zona San Lorenzo).

Art. 7 - Requisiti obbligatori

Sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che non risultino già lavoratori a tempo indeterminato o determinato alle dipendenze del Consortium GARR e che possiedano i seguenti requisiti obbligatori:

  • Laurea Triennale preferibilmente in comunicazione o materie di area umanistico-sociale;
  • Esperienza di almeno 2 anni in attività di comunicazione istituzionale;
  • Eccellente padronanza della lingua Italiana parlata e scritta (corrispondente a un livello C2);
  • Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta (corrispondente a un livello C1 o superiore).

I requisiti obbligatori devono essere posseduti alla data di sottomissione della propria candidatura. Il possesso dei requisiti obbligatorio sarà accertato durante la fase di preselezione e il mancato possesso dei requisiti sopra indicati o la mancata dichiarazione degli stessi nella domanda e nel Curriculum trasmessi, comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. Il candidato escluso sarà avvisato via mail.

Art. 8 - Competenze

Il presente avviso si rivolge a laureati che siano interessati a lavorare nel mondo della comunicazione istituzionale e abbiano:

  • Ottima competenza nell’uso di strumenti di office automation;
  • Buona competenza nell’utilizzo di tool di editing grafico e impaginazione (es. Adobe creative suite, in particolare InDesign, Illustrator e Photoshop; Canva, o simili);
  • Documentate capacità redazionali in italiano e in inglese, in particolare su temi tecnico-scientifici (articoli divulgativi e pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico);
  • Documentata competenza nella gestione di social media (es twitter, linkedin, instagram, telegram, facebook, mastodon).

Competenze trasversali

  • Buone competenze relazionali e capacità di lavorare in team.
  • Forte orientamento agli obiettivi e capacità di lavorare sotto scadenza.
  • Curiosità e apertura all’apprendimento continuo.
  • Passione per Internet e per le infrastrutture digitali.
  • Interesse per il mondo della ricerca e della data science.
  • Disponibilità a trasferta nazionali ed internazionali.

Sono graditi e possono costituire un titolo preferenziale:

  • la provenienza dal settore della ricerca o del no-profit;
  • l’esperienza nella creazione di contenuti multimediali (podcast, video, produzioni interattive etc);
  • la presentazione di un portfolio dei propri lavori;
  • una conoscenza di base dei protocolli di rete e di comunicazione e una buona conoscenza di internet.

Art. 9 - Commissione esaminatrice

Per l’espletamento della presente Selezione sarà nominata, con successivo atto del Presidente del Consortium GARR, una Commissione interna formata da almeno 3 componenti esperti nelle materie attinenti alle attività da svolgere.

Art. 10 - Procedura di selezione

Preselezione

Il possesso dei requisiti obbligatori previsti all’art. 7 del presente avviso sarà accertato preliminarmente dalla Direttrice del Consortium GARR, con il supporto dell’Ufficio del Personale sulla base di quanto rappresentato nel curriculum vitae e nella domanda di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti obbligatori sarà effettuata alla ricezione della candidatura e compatibilmente con le tempistiche procedurali interne. I candidati che non risulteranno in possesso dei requisiti suddetti saranno esclusi dalla selezione. I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail.

I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori saranno ammessi alle fasi successive della Selezione che saranno curate dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 6 con il supporto dell’Ufficio del Personale del Consortium GARR e della società di recruiting Staff S.p.A., appositamente incaricata dal Consortium GARR.

La Selezione sarà espletata mediante:

  1. un colloquio preliminare;
  2. l’espletamento di una prova orale;
  3. la valutazione dei Titoli.

Il colloquio preliminare sarà curato dall’agenzia di recruiting Staff S.p.a. appositamente incaricata dal Consortium GARR e avrà carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale finalizzato anche all’accertamento delle effettive competenze del candidato. I candidati ammessi al colloquio preliminare verranno contattati dall’agenzia a stretto giro dopo la valutazione sul possesso dei requisiti obbligatori.
I candidati che avranno superato il colloquio saranno ammessi alle fasi successive dell’iter di selezione. Il colloquio preliminare è obbligatorio e la mancata partecipazione del candidato costituirà motivo di esclusione dalla procedura selettiva. Il colloquio preliminare si intenderà superato ad insindacabile giudizio della società di recruiting e della Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno superato il colloquio preliminare saranno avvisati tramite e-mail.

La valutazione dei Titoli e della prova orale sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice con il supporto dell’Ufficio del Personale secondo i criteri di seguito indicati.

La prova orale sarà articolata in più colloqui e si svolgerà in videoconferenza e/o in presenza. La prova comprenderà:

  • un colloquio con l’Ufficio del Personale GARR che avrà carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale.
  • un assessment che avrà l’obiettivo di verificare le capacità di scrittura e comprensione del testo in lingua italiana e in lingua inglese.
  • una prova orale con la Commissione esaminatrice che si articolerà in uno o più colloqui a discrezione della Commissione stessa, che saranno finalizzati:
    • all’accertamento delle effettive competenze del candidato anche attraverso la discussione e l’approfondimento delle informazioni riportate nel Curriculum vitae;
    • al possesso delle competenze richieste all'art. 8 del presente avviso di selezione;
    • alla verifica della predisposizione alle attività oggetto della presente selezione;
    • all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione orale di un testo di carattere tecnico.

Alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di 80 punti su 100. La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 48 punti. I candidati che non avranno superato la prova orale saranno avvisati tramite e-mail.

La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice solo per i candidati che avranno superato la prova orale.

Ai Titoli sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti su 100. Le categorie di titoli valutabili sono:

  • la votazione riportata nella Laurea Triennale/a Ciclo Unico/Vecchio Ordinamento, il possesso di eventuali altri titoli di studio superiori, specializzazioni post-laurea, master e qualificazioni professionali se attinenti alle attività da svolgersi;
  • la comprovata esperienza lavorativa posseduta dal candidato maturata in ruoli con mansioni assimilabili a quelle descritte al precedente art. 2. Non saranno presi in considerazione periodi di attività lavorativa non inerente al profilo professionale richiesto.

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • punteggio riportato nei titoli;
  • punteggio conseguito nella prova orale.

Soltanto i candidati che avranno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 punti su 100 saranno inclusi nella graduatoria di idoneità della Selezione, che sarà stilata dalla Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno raggiunto tale punteggio saranno esclusi dalla Selezione e saranno avvisati tramite email.

La graduatoria sarà quindi approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR. A seguito dell’approvazione della graduatoria i candidati risultati idonei riceveranno apposita comunicazione via e-mail con indicazione della posizione che occupano. I candidati vincitori riceveranno una comunicazione via mail contenente la proposta di conferimento del contratto a tempo determinato e le indicazioni per l’accettazione e la presa di servizio.

Art. 11 - Modalità di sottomissione delle candidature

Per partecipare alla presente Selezione gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura disponibile online, allegando il proprio Curriculum di studio e professionale in formato europeo dal quale si evinca il possesso dei requisiti obbligatori indicati all’art. 7 del presente avviso e la lettera di motivazione. La presentazione del Curriculum Vitae e della lettera di motivazione è obbligatoria, il mancato invio anche di uno solo dei due comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.
Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 aprile 2023. Saranno escluse le domande che non siano pervenute attraverso il modulo di candidatura o quelle pervenute oltre la data suddetta.

Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06-4962.2000.

Art. 12 - Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti e trattati in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali presso il Consortium GARR (Titolare del trattamento) e presso la Società di recruiting Staff S.p.A. (Responsabile del trattamento), unicamente per la gestione della Selezione e per ulteriori trattamenti connessi, anche con l’uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità, come meglio precisato nell’informativa disponibile nel modulo di candidatura disponibile online. Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l’esclusione dalla Selezione o l’esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 679/2016.

Art. 13 - Lavorare in GARR

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di circa 20.000 km di fibra ottica, raggiunge circa 4,5 milioni di utenti in oltre 1200 sedi.
Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è da trent’anni all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle Reti della Ricerca.