QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. SE DECIDI DI CONTINUARE LA NAVIGAZIONE CONSIDERIAMO CHE ACCETTI IL LORO USO.

ABBIAMO AGGIORNATO LA PRIVACY POLICY E LA COOKIE POLICY PER RENDERLE PIÙ CHIARE E TRASPARENTI E PER INTRODURRE I NUOVI DIRITTI CHE IL REGOLAMENTO TI GARANTISCE.

Opportunità di lavoro

Opportunità di lavoro

DevOps & Technical Support Engineer - JOB-20-DEVOPS

  • Consortium GARR
  • è stata indetta una Selezione di Personale per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 4 (quattro) unità di personale con profilo di:
    DevOps & Technical Support Engineer - scadenza: ore 12.00 del 11/12/2020

CONSORTIUM GARR

Avviso di selezione

DevOps & Technical Support Engineer

RIFERIMENTO: JOB-20-DEVOPS

Il Il Consortium GARR (di seguito “GARR”), l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'Università e della Ricerca in Italia, indice una Selezione per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 4 unità di personale con profilo DevOps & Technical Support Engineer (inquadramento nel Liv. IV ai sensi del Regolamento del Personale del Consortium GARR). Le possibili sedi di lavoro sono Milano, Bari, Pisa o Roma. La sede di lavoro sarà individuata dal Consortium GARR in base alle proprie esigenze organizzative, ove possibile tenendo conto delle preferenze del candidato.

Art. 1 – Finalità della Selezione

La presente Selezione JOB-20-DEVOPS è finalizzata a selezionare n. 4 risorse di personale da inserire nello staff del Consortium GARR all’interno dei seguenti Dipartimenti/Servizi:

  • Dipartimento Infrastruttura, che si occupa del supporto sistemistico per lo sviluppo, l’implementazione e la gestione delle infrastrutture e dei Servizi che GARR mette a disposizione dei propri utenti e della Direzione;
  • Servizio di autenticazione e autorizzazione federata IDEM GARR AAI, che si occupa del supporto sistemistico per lo sviluppo, l’implementazione e la gestione della Federazione di Identità della ricerca e dell’educazione italiana IDEM;

Le nuove risorse di personale selezionate attraverso la presente procedura selettiva dovranno concorre, tra l’altro, allo svolgimento delle seguenti attività:

  • sviluppare soluzioni di automazione per la messa in opera, il monitoraggio, la documentazione e il mantenimento dei servizi GARR esistenti secondo i paradigmi Agile in continuità con le metodologie già in uso;
  • partecipare alla progettazione dei nuovi servizi secondo i paradigmi DevOps su piattaforme a micro-servizi/container/macchina virtuale;
  • fornire supporto di primo e secondo livello ai membri della rete GARR per l'implementazione, la gestione e lo sviluppo dei servizi di identità;
  • sviluppare, implementare e gestire i servizi di distribuzione e firma dei metadata dei servizi di autenticazione e di accesso alle risorse della Federazione IDEM.
  • partecipare a progetti internazionali, workshop, conferenze in collaborazione con la comunità GARR, la dorsale pan-europea GEANT e la comunità della ricerca Europea;

Art. 2 – Tipo di contratto e inquadramento economico

Le risorse di personale selezionate saranno assunte dal Consortium GARR con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali) della durata iniziale di 18 mesi, con inquadramento economico previsto tra il coefficiente 400 e il coefficiente 500 (tra €29.484,00 e € 36.855,00 lordi/annui), sulla base del Regolamento del Personale del Consortium GARR.

Art. 3- Requisiti obbligatori

Sono ammessi a partecipare al bando di selezione coloro che non risultino già lavoratori a tempo indeterminato o determinato alle dipendenze del Consortium GARR e che possiedano i seguenti requisiti obbligatori:

  • laurea triennale in discipline tecniche e scientifiche, preferibilmente in Informatica;
  • Oppure laurea triennale in ambito differente, purché supportata da comprovata esperienza di almeno due anni in ruoli con mansioni analoghe a quelle indicate nell’art. 1 del presente bando;
  • fluente padronanza della lingua italiana scritta e parlata e buona conoscenza della lingua inglese.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. Il mancato possesso dei requisiti sopra indicati o la mancata dichiarazione degli stessi nella domanda e nel Curriculum trasmessi, comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. Il candidato escluso sarà avvisato via mail.

Art. 4 - Competenze richieste

Si richiedono competenze nei seguenti campi:

  • Amministrazione di sistemi Linux e conoscenza dello stack TCP/IP (Ethernet VLAN, IP CIDR);
  • Virtualizzazione (VMware, KVM) e container (Docker, LXC);
  • Sistemi di controllo di versione del codice (GIT);
  • Sistemi di Identity Management (OpenLDAP, Active Directory) e protocolli di autenticazione e autorizzazione (ad es. SAML2, OIDC, OAuth2.0, ecc.)
  • Conoscenza di almeno uno dei linguaggi di programmazione Java, PHP, Javascript, Python;

Costituisce inoltre titolo preferenziale la conoscenza di:

    • Strumenti di automazione (Ansible o analoghi);
    • Almeno un framework tra Symfony, Django, Flask, Node.js
    • Security e crittografia
    • Metodologie Agile, DevOps in contesti di alta scalabilità, load balancing

    I candidati devono avere buone capacità relazionali e di lavoro in team, anche distribuiti e in ambiente internazionale. Sono richieste adeguate capacità di scrittura della documentazione tecnica operativa e di progettazione. I candidati devono essere disponibili, ove richiesto, a viaggiare sporadicamente in Italia e all’estero per la partecipazione a conferenze e workshop.

    Articolo 5 – Commissione esaminatrice

    Per l’espletamento della presente Selezione sarà nominata, con successivo atto del Presidente del Consortium GARR, una Commissione interna formata da almeno 3 componenti esperti nelle materie attinenti alle attività da svolgere.

    Articolo 6 – Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati

    Il possesso dei requisiti obbligatori previsti all’art. 3 del presente avviso sarà accertato preliminarmente dal Direttore del Consortium GARR sulla base di quanto rappresentato nel curriculum vitae e nella domanda di partecipazione. I candidati che non risulteranno in possesso dei requisiti suddetti saranno esclusi dalla selezione.
    I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail.
    I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori saranno ammessi alle fasi successive della Selezione che saranno curate dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 5.

    La Selezione sarà espletata mediante la valutazione dei Titoli e l’espletamento di una prova orale (costituita di più colloqui).

    La Commissione potrà stabilire di svolgere anche una prova scritta preliminare alla prova orale. Nel caso in cui la Commissione stabilisse l’espletamento della prova scritta, il suo mancato superamento costituirà motivo di esclusione dalla Selezione e di non ammissione alla successiva prova orale. La valutazione dei Titoli, della prova orale e dell’eventuale prova scritta sarà effettuata secondo i criteri di seguito indicati:

    Ai Titoli sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti su 100. Le categorie di titoli valutabili sono:

    • la votazione riportata nella Laurea Triennale ovvero nella Laurea Vecchio Ordinamento, il possesso di eventuali altri titoli quali Laurea Magistrale/Laurea Specialistica, master e/o corsi di formazione, dottorati, corsi di perfezionamento e borse post-laurea, borse post-doc e assegni di ricerca sempre in relazione al grado di pertinenza con le attività previste nel presente avviso;
    • la comprovata esperienza lavorativa posseduta dal candidato maturata in ruoli con mansioni assimilabili a quelle descritte al precedente art. 1. Non saranno presi in considerazione periodi di attività lavorativa non inerente al profilo professionale richiesto.

    Alla prova scritta sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 30 su 100 e sarà finalizzata ad accertare le competenze dei candidati sulle tematiche indicate all’art. 4 del presente avviso nonché la conoscenza della lingua inglese. La prova scritta si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio complessivo non inferiore a 18. I candidati che non avranno superato la prova scritta saranno avvisati via email. I candidati che l’avranno superata saranno ammessi alla prova orale. La prova scritta si svolgerà presso la sede GARR di Roma oppure in modalità telematica.

    Alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 50 su 100. La prova orale sarà articolata in colloqui che avranno carattere conoscitivo, motivazionale e tecnico-attitudinale. La prova orale sarà finalizzata:

    • all’accertamento delle effettive competenze del candidato anche attraverso la discussione e l’approfondimento delle informazioni riportate nel Curriculum vitae;
    • alla verifica della predisposizione alle attività oggetto della presente selezione;
    • all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

    La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 30. I candidati che non avranno superato il colloquio saranno avvisati tramite e-mail.

    ATTENZIONE: Nel caso in cui la Commissione stabilisse di non effettuare la prova scritta, alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 80 su 100 e la stessa si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 48. I candidati che non avranno superato il colloquio saranno avvisati tramite e-mail.

    La prova orale si svolgerà presso la Sede di Roma del Consortium GARR, oppure in modalità telematica.

    Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

    • punteggio riportato nei titoli;
    • punteggio conseguito nella prova orale;
    • punteggio conseguito nell’eventuale prova scritta.

    Soltanto i candidati che avranno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 punti su 100 saranno inclusi nella graduatoria di idoneità della Selezione, che sarà stilata dalla Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno raggiunto tale punteggio saranno esclusi dalla Selezione e saranno avvisati tramite email.

    La graduatoria sarà quindi approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR. A seguito dell’approvazione della graduatoria i candidati risultati idonei riceveranno apposita comunicazione via e-mail con indicazione della posizione che occupano. I candidati vincitori riceveranno una comunicazione via mail contenente la proposta di conferimento del contratto a tempo determinato e le indicazioni per l’accettazione e la presa di servizio.

    Art. 7 - Modalità di sottomissione delle candidature

    Per partecipare alla presente Selezione gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura disponibile online, allegando il proprio Curriculum di studio e professionale in formato europeo dal quale si evinca il possesso dei requisiti obbligatori indicati all’art. 3 del presente bando.
    Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 dicembre 2020. Saranno escluse le domande che non siano pervenute attraverso il modulo di candidatura o quelle pervenute oltre la data suddetta.

    Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06-4962.2000.

    Art. 8 - Trattamento dei dati

    Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 206/2003 i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti e trattati presso la Direzione del Consortium GARR unicamente per la gestione della Selezione e per la formazione di eventuali ulteriori atti alla stessa connessi, anche con l’uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità. Il Responsabile del trattamento dei dati è individuato, per quanto di sua competenza, nel Direttore del Consortium GARR.

    Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l’esclusione dalla Selezione o l’esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 206/2003.

    Art. 9 - Lavorare in GARR

    GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di circa 15.000 km di fibra ottica, raggiunge circa 4 milioni di utenti in oltre 1000 sedi.
    Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è da trent’anni all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle Reti della Ricerca.