Skip to main content

News

Online i materiali GARR presentati alla TNC18

Pubblicato il 20 Luglio 2018

Dal 10 al 14 giugno 2018, nella città norvegese di Trondheim si è tenuta la conferenza TNC18. il più grande e importante evento europeo sulle reti della ricerca, quest’anno dedicato all’evoluzione delle reti (TNC18 - Intelligent networks, cool edges?).

Con più di 650 partecipanti ogni anno, TNC riunisce decision maker, manager, esperti di rete e d’identità digitale provenienti da NREN e dal settore dell’università e della ricerca di tutto il mondo.

GARR è stato protagonista dell’evento con numerosi interventi in linea con il tema centrale di questa edizione. Si è parlato infatti dell’evoluzione della rete nella sessione Designing the next generation Open Optical Network, dove Massimo Carboni, Gloria Vuagnin e Paolo Bolletta hanno partecipato a un tavolo di lavoro e discussione sull’architettura di rete ottica aperta con le NREN europee e i principali vendor del settore. Un’occasione per confrontarsi con la visione tecnologica della comunità e dei costruttori ed i trend di mercato in un settore in continua evoluzione, come già anticipato nel white paper pdf Considering the Next Generation of GARR Network (1.78 MB) .

Nella sessione Making Federations Work, in cui si è parlato di Campus Identity Provider e di identità federate, Mario Reale e Marco Malavolti hanno presentato le attività GARR in ambito internazionale. Inoltre si è parlato di piattaforme e servizi cloud, con la demo e presentazione della nuova infrastruttura di Cloud Federata GARR a cura di Giuseppe Attardi e dello staff cloud GARR.

Inoltre, a chiusura dell’evento, al workshop dedicato a Next Generation Identity Federation Technology: Building federations on OpenID Connect Davide Vaghetti ha contribuito portando l’esperienza GARR nel settore.

Novità di quest’anno, la partecipazione a TNC18 di ben tre borsisti GARR in qualità di speaker alla plenaria (Ilaria Bortolotti, Università La Sapienza) e di autori di due poster (Simone Ferretti e Davide Michelino, Università di Napoli e Università di Tor Vergata e INFN).

Registrazioni delle sessioni e materiale presentato