Skip to main content

News

GARR Inaugura la prima Next Generation Network italiana

Pubblicato il 11 Dicembre 2012

La nuova rete per l’Istruzione e la Ricerca si chiama GARR-X. È stata presentata ufficialmente lo scorso 29 novembre dal Consortium GARR, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a Roma alla presenza del Ministro Francesco Profumo.

Con 8.500 km di fibra ottica tra dorsale e rete di accesso già operativi, la comunità italiana dell’istruzione e della ricerca dispone oggi di un’infrastruttura multiservizio altamente innovativa con elevatissime prestazioni di banda. La nuova rete si inserisce pienamente nelle strategie dell’Agenda Digitale, un’infrastruttura integrata capace di garantire servizi avanzati e un accesso semplice, sicuro e affidabile a tutte le persone che ogni giorno usano la rete per le attività di studio o di ricerca nei diversi ambiti disciplinari.

Il Ministro dell’Istruzione Universita’ e Ricerca, Francesco Profumo ha partecipato all’evento di lancio della nuova rete ed ha rilasciato una intervista a GARRTV nella quale conferma l’interesse del ministero per il collegamento delle scuole alla rete GARR. GARR-X, attraverso le connessioni gia’ esistenti con le realta’ universitarie cittadine e le reti metropolitane - MAN - puo’ consentire, in prospettiva, il collegamento all’infrastruttura di rete di un numero considerevole di scuole italiane, garantendo ad esse, una disponibilità di banda e di servizi di rete evoluti per l’amministrazione ordinaria e per la didattica.

Maggiori informazioni