Skip to main content

News

GARR sceglie giovani talenti: al via la prima edizione della GARR DevOps Academy

Pubblicato il 12 Settembre 2022

La GARR Academy è il nuovo programma dedicato alla selezione e formazione dei talenti nascenti nell’ambito dell’ICT.

Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 3 ottobre 5 ottobre 2022

La rete italiana della ricerca GARR, una delle realtà tecnologiche più innovative nel panorama della ricerca italiana, da sempre molto attenta alla formazione, rinnova infatti il suo impegno in tale ambito selezionando 12 giovani talenti con diploma di scuola superiore, diploma ITS o laurea in discipline tecnico-scientifiche da ammettere alla GARR DevOps Academy: un percorso di formazione gratuito e full immersion della durata di 120 ore, articolate in 4 settimane per acquisire competenze altamente specializzate sulle tematiche ICT.

“GARR crede fortemente nell’investire sui giovani e, nel corso del tempo, i numerosi corsi di formazione erogati e le borse di studio Orio Carlini che offriamo annualmente sono stati un vero trampolino per molti di loro, che hanno potuto entrare in contatto e confrontarsi con i maggiori esperti a livello internazionale” ha dichiarato il direttore GARR, Federico Ruggieri. “L’Academy è un ulteriore passo verso questa direzione e un’opportunità unica per potersi formare sul campo, fianco a fianco di personale altamente specializzato per poter acquisire competenze chiave e oggi richiestissime dal mercato del lavoro ”.

I corsisti più meritevoli avranno la possibilità di entrare a far parte da subito del team GARR. In particolare, la GARR DevOps Academy formerà giovani DevOps Engineer: figure specializzate nell’ambito dello sviluppo, della gestione e dell’evoluzione dei servizi ICT con i più moderni standard di qualità. Il percorso formativo includerà inoltre momenti dedicati al potenziamento delle soft-skill dei candidati.

La GARR DevOps Academy si svolgerà a Roma presso la sede del GARR dal lunedì al venerdì con orario full time. Il bando chiuderà il 3 ottobre 5 ottobre 2022 e l’inizio dei corsi è previsto il 17 ottobre 2022.

Ecco gli insegnamenti che verranno impartiti durante il corso: Linux, Python base, templating Jinja; Ansible base e intermedio, Git e GitLab, Docker base e intermedio; Workflow CI/CD in GitLab; sviluppo di architetture software con Kubernetes; Metodologia DevOps, focalizzata sui servizi GARR, team building, problem solving, tecniche di delega e negoziazione, sicurezza sul lavoro.

Maggiori informazioni