Skip to main content

News

Tanti consigli da esperti per il mese europeo della cybersecurity

Pubblicato il 04 Ottobre 2022

Ottobre è il mese europeo della cybersecurity (ECSM), un’iniziativa europea per sensibilizzare cittadini e organizzazioni ai rischi informatici e alle misure per porvi rimedio.

Obiettivo principale dell’iniziativa è creare consapevolezza e invitare all’azione affinché le persone sappiano come proteggersi online, perché spesso, è proprio l’errore umano la causa principale dei security breach. La campagna è stata promossa, tra gli altri, da ENISA, e dalla Commissione europea.

GARR ha aderito alla campagna “A Community of Cyber Heroes" lanciata in tutta Europa da GÉANT per il mese della sicurezza, raccogliendo alcuni consigli e spunti dagli esperti di sicurezza della comunità della ricerca italiana, con l'obiettivo di continuare a creare consapevolezza sull'argomento. In questo mese sul sito della campagna e rilanciati su GARR News verranno pubblicati articoli dedicati al legame tra privacy e cybersicurezza, ai pericoli delle reti Wi-Fi pubbliche, alle insidie del QRishing e ai principali temi "caldi" della sicurezza.

Inoltre è prevista una fitta agenda di appuntamenti in webinar dedicati alla sicurezza informatica, sia sul portale di learning GARR che sul portale di GÉANT.

Stay safe e seguici sui canali social Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Telegram! #CyberSecMonth.