• News e Eventi
  • Tanti consigli da esperti per il mese europeo della cybersecurity

GARR, News, Sicurezza, GARRNews

Tanti consigli da esperti per il mese europeo della cybersecurity

Tanti consigli da esperti per il mese europeo della cybersecurity

Ottobre è il mese europeo della cybersecurity (ECSM), un’iniziativa europea per sensibilizzare cittadini e organizzazioni ai rischi informatici e alle misure per porvi rimedio.

Obiettivo principale dell’iniziativa è creare consapevolezza e invitare all’azione affinché le persone sappiano come proteggersi online, perché spesso, è proprio l’errore umano la causa principale dei security breach. La campagna è stata promossa, tra gli altri, da ENISA, e dalla Commissione europea.

GARR ha aderito alla campagna “A Community of Cyber Heroes" lanciata in tutta Europa da GÉANT per il mese della sicurezza, raccogliendo alcuni consigli e spunti dagli esperti di sicurezza della comunità della ricerca italiana, con l'obiettivo di continuare a creare consapevolezza sull'argomento. In questo mese sul sito della campagna e rilanciati su GARR News verranno pubblicati articoli dedicati al legame tra privacy e cybersicurezza, ai pericoli delle reti Wi-Fi pubbliche, alle insidie del QRishing e ai principali temi "caldi" della sicurezza.

Inoltre è prevista una fitta agenda di appuntamenti in webinar dedicati alla sicurezza informatica, sia sul portale di learning GARR che sul portale di GÉANT.

Stay safe e seguici sui canali social Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Telegram! #CyberSecMonth.