Skip to main content

News

Conferenza GARR 2023: aperta la Call for papers

Pubblicato il 21 Febbraio 2023

È aperta la possibilità di inviare contributi da presentare come speaker alla prossima Conferenza GARR che si terrà a Firenze dal 14 al 16 giugno presso l’Università di Firenze.

Il tema centrale di questa edizione è l’interconnessione tra i saperi. Il mondo della ricerca e dell’istruzione si prepara a vivere una stagione straordinaria con sfide esaltanti e impegnative, grazie anche agli investimenti del PNRR e ha quanto mai necessità di un confronto multidisciplinare e di competenze avanzate per sfruttare e operare al meglio i servizi digitali.

In questo orizzonte, è importante realizzare infrastrutture per la ricerca che siano un valido supporto alle attività che, quotidianamente, gestiscono grandi quantità di dati e che hanno bisogno di prestazioni elevate per la loro elaborazione, trasmissione e conservazione.

L’invito alla comunità della ricerca è di proporre contributi che abbiano un particolare riferimento all’utilizzo e alla condivisione di dati in infrastrutture di rete e servizi, alle strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali, all’interoperabilità e accesso a dati e servizi, ai servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca ed istruzione e ai temi della formazione e trasferimento tecnologico.

Possono essere presentati contributi in ognuna delle seguenti aree disciplinari: ricerca scientifica e biomedica, beni culturali, arte e musica, scuola e formazione.

Sono tanti i temi sui quali è possibile inviare una proposta. Quelli con una valenza multidisciplinare saranno particolarmente apprezzati dal comitato di programma.

C’è tempo fino al 17 aprile per inviare un abstract.

Partecipa alla call for papers: https://easychair.org/conferences/?conf=confgarr23

Visita il sito dell’evento: https://conf23.garr.it