Workshop GARR 2017: online tutti i contenuti multimediali
Sono online i contributi del Workshop GARR 2017 “Netvolution - Idee tecnologie e servizi per la comunità” che si è svolto a Roma dal 4 al 7 aprile presso la sede centrale del CNR e presso la sede dell'Istituto Superiore di Sanità.
Troverete inoltre le interviste ai protagonisti dell’evento e una ricca gallery fotografica.
Grande successo di pubblico per l’ormai consueto appuntamento GARR: circa 400 partecipanti da tutta Italia nelle tre giornate e massima soddisfazione mostrata dal 90% di coloro che hanno risposto al nostro questionario di gradimento
Si è parlato di nuovi modelli e architetture di rete, cybersecurity, identità digitale e servizi cloud. Argomenti attuali che incideranno sul futuro delle reti della ricerca a livello nazionale e internazionale nei prossimi anni e che aprono nuovi scenari per gli utenti e le proprie comunità di riferimento.
Durante il workshop sono stati discussi temi di rete, sicurezza, identità, privacy e data protection non solo dal punto di vista tecnico, ma anche delle policy da attuare. L’evento è stato un’occasione per analizzare l’utilizzo della rete GARR, gli upgrade realizzati e in corso di realizzazione e per parlare dei nuovi trend nel campo delle tecnologie, di modelli di rete innovativi e di come questi potranno tradursi nella prossima generazione di rete. Sono stati presentati inoltre i nuovi servizi IaaS e PaaS disponibili sulla cloud federata GARR, aperta alla partecipazione di tutti, e sono state raccontate le prime esperienze di utilizzo.
Molto attiva la partecipazione ai gruppi di lavoro su cloud, scuole e identità digitali e all’ampia offerta dei corsi di formazione gratuiti che hanno coinvolto centinaia di partecipanti.