Lido di Venezia: arriva la fibra ottica
14 km di collegamenti sottomarini per portare l’altissima velocità della rete della ricerca GARR.
Il risultato frutto di una collaborazione tra GARR, Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari
Il territorio di Venezia e le sue isole sono sempre più connesse ad altissima velocità. Grazie all’accordo tra GARR, Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari, da oggi la rete nazionale per la ricerca sbarca al Lido di Venezia con un link in fibra ottica. Il nuovo collegamento che fornisce la connettività al Palazzo del Cinema parte dal punto di presenza (PoP) della rete GARR a Dorsoduro presso l’Università Ca’ Foscari per arrivare ad un nuovo PoP, il primo sul Lido, ospitato presso un sito di proprietà comunale. Il risultato sono quattordici km di collegamenti (di cui alcuni sottomarini) ed una capacità pari a 10 Gbps: un notevole salto tecnologico paragonato al precedente link effettuato con ponte radio.
La connessione sottomarina è stata possibile grazie all’investimento fatto da GARR e dall’Università Ca’ Foscari e alla condivisione di infrastrutture di rete e apparati con il Comune di Venezia, in un’ottica di sinergia su tutto il territorio metropolitano. Un ruolo importante ha giocato la collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in occasione della European Physical Society Conference on High Energy Physics (EPS-HEP), aperta il 5 luglio al Palazzo del Cinema.
“La collaborazione in atto da anni tra le varie istituzioni sul territorio veneziano”, ha dichiarato Claudia Battista, coordinatore del Dipartimento Network del GARR, “è un esempio eccezionale di come la condivisione amplifichi notevolmente i benefici a vantaggio di tutte le parti in gioco. In questa occasione, GARR, Università Ca’ Foscari e Comune di Venezia hanno unito gli sforzi per realizzare un investimento di lunga durata e rispondere ai bisogni dei propri utenti con un servizio di altissima qualità. Il nostro auspicio è che questo modello possa essere replicato anche in altre realtà d’Italia”.
Tra gli obiettivi dell’accordo c’è quello di agire in un’ottica di programmazione. Il collegamento in rete e l’infrastrutturazione Wi-Fi ad alta capacità del Palazzo del Cinema e del Palazzo del Casinò del Lido, realizzato anche grazie a questo accordo, da VELA e Venis spa per il Comune di Venezia, con il contributo di INFN e Università Ca’ Foscari valorizza un importante attrattore e polo convegnistico della città. Inoltre, grazie all’interconnessione della rete GARR con tutte le altre reti della ricerca mondiale, il polo congressuale accresce la sua attrattività per eventi dal grande livello scientifico che richiamano ricercatori da tutto il mondo.
Il collegamento del Lido avviene dopo quella di qualche mese fa dell’isola di San Servolo che ospita prestigiose sedi accademiche. Si tratta di un messaggio chiaro che la collaborazione tra GARR, Comune di Venezia, Venis spa e università veneziane punta a crescere ancora e già si guarda al futuro per estendere l’accesso a nuove sedi di interesse scientifico e culturale.