Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • News e Eventi
  • 2° Edizione: Abilitare le applicazioni web al Single Sign-on con strumenti SAML

GARR, Corsi, News

Single Sign-on

2° Edizione: Abilitare le applicazioni web al Single Sign-on con strumenti SAML

Il giorno 11 novembre 2014 si terrà a Roma presso la sede del Consortium GARR la seconda edizione del corso: Abilitare le applicazioni web al Single Sign-on con strumenti SAML organizzato dalla Federazione IDEM.

Rivolto a 30 partecipanti interessati a sviluppare applicazioni che prevedano l'utilizzo dell'identità digitale unificata con protocollo SAML, sia all'interno della comunità della ricerca e dell'istruzione che nel settore privato (es. sviluppatori, SW house, editori e altri fornitori di servizi online), il corso si propone di offrire conoscenze teoriche e pratiche per abilitare le applicazioni ad utilizzare l'autenticazione mediante Single Sign-on e il controllo dell'accesso con il paradigma federato.

Il programma tratterà la installazione e configurazione di base e avanzata di Shibboleth SP, le best practice per un SP e come registrare il SP nella federazione IDEM ed eduGAIN. Nel corso della giornata sono previste esercitazioni hands-on che permetteranno ai partecipanti di sperimentare subito la facilità e la velocità di messa in opera del SSO.

Maggiori informazioni