Skip to main content

LoLa sbarca in Estonia per i ministri europei

Pubblicato il 05 Ottobre 2017

La tecnologia LoLa (Low Latency) è stata presentata in Estonia al concerto performance "Music without Borders” che si è tenuto nell’Estonian Academy of music and Theater davanti ai ministri dell’Unione Europea che si sono riuniti a Tallinn per il 2nd Eastern Partnership ministerial meeting on the digital economy.

Grazie ad un trasferimento di dati in tempo reale, LoLa ha permesso a musicisti dislocati in diversi paesi di suonare insieme in tempo reale.

Secondo Ivari Ilja, il Rettore dell'Accademia, anche gli studenti potranno utilizzare la tecnologia LoLa per partecipare a lezioni in tempo reale, workshop e masterclass in qualsiasi parte del mondo dove LoLa è in uso.

IL sistema di trasmissione audio/video LoLa permette collaborazioni artistiche a distanza in tempo reale, abbattendo i tempi di latenza e garantendo la massima qualità dei segnali.

Ideata e realizzata da GARR e dal Conservatorio Tartini di Trieste, l’utilizzo di LoLa da parte dell’Accademia di Tallin è stato finanziato dal programma di partenariato orientale dell'Unione europea.

Maggiori informazioni

Approfondimenti