Presidente GARR

GARR

Maurizio Tira

II Presidente è nominato dal Consiglio di Amministrazione tra i propri componenti ed ha la rappresentanza legale del Consortium GARR. Il Presidente dura in carica tre anni ed è rieleggibile una sola volta.

Maurizio Tira è stato eletto Presidente del Consortium GARR per il triennio 2022/2025.

Maurizio Tira - Presidente del Consortium GARR Laureato a pieni voti in ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale, è Professore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’ateneo lombardo, di cui è diventato rettore nel 2016.
Oggi insegna Urban planning and risk mitigation e Etica della sostenibilità ambientale nel corso di laurea magistrale in Civil and Environmental Engineering, fondato in qualità di presidente del Consiglio di Corso di laurea aggregato di ingegneria civile e ambientale.
È componente del collegio di Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, della Cooperazione Internazionale e di Matematica e del Dottorato nazionale in Sustainable Development and Climate Change.

Ha coordinato numerosi progetti e gruppi di lavoro a livello europeo e dell’OCSE, sui temi della pianificazione urbanistica, con particolare interesse alla pianificazione in aree a rischio e alla mobilità e sicurezza in ambito urbano.

Ha fatto parte della Nuova Struttura Tecnica di Missione del MIT ed è componente della Commissione MIMS per la riforma della normativa nazionale in materia di pianificazione del territorio e del gruppo di esperti MIMS per il Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane.

Autore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche e relatore a innumerevoli convegni in Italia e all’estero è Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e socio ordinario dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia.

Dal 20 febbraio 2020 è Membro della Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università italiane con delega all’internazionalizzazione.

Dal dicembre 2020 è Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.