CDA GARR

GARR

Marco Ciuchini

Marco Ciuchini è un fisico teorico, dirigente di ricerca dell’INFN.

Marco Ciuchini - C.d.A. Consortium GARR Si occupa di teoria e fenomenologia delle particelle elementari e ha lavorato prevalentemente su argomenti di fisica del sapore dei quark e di fisica elettrodebole nel Modello Standard e oltre.

Autore di oltre 150 pubblicazioni, ha lavorato in particolare sulla fisica delle B factories di prima e seconda generazione ed è stato co-fondatore della collaborazione UTfit, che studia la fenomenologia della matrice di Cabibbo-Kobayashi-Maskawa. È tra gli sviluppatori del tool HEPfit pensato per combinare in maniera sistematica vincoli sperimentali diretti e indiretti sui modelli teorici e utilizzato sia nell’ambito della fisica del sapore che della fisica elettrodebole a LHC e degli studi del physics case di FCC.

Ha iniziato la sua attività presso la Sezione Sanità dell’INFN e in seguito si è spostato alla Sezione di Roma Tre, di cui è stato direttore dal 2011 al 2019. È stato fellow della divisione teorica del CERN e visiting scientist al CERN e alla Technische Universität München. Dal 2011 al 2015 ha fatto parte del consiglio scientifico del Laboratoire de l'Accélérateur Linéaire di Orsay. È attualmente vicepresidente e componente della giunta esecutiva dell’INFN.