Rete e accesso
Servizio dedicato soggetto a valorizzazione di un contributo a copertura dei costi.
Questi servizi possono essere attivati e disattivati a richiesta delle organizzazioni anche per periodi di durata inferiore a quella del contratto base.
Gestione della rete
Il NOC (Network Operations Center) è il servizio GARR responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.
CONNETTIVITÀ DEDICATA
GARR offre, su richiesta, servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali, tra due o più sedi al fine di estendere a livello geografico i propri data centre o per segregare dati di specifiche applicazioni e condividere risorse in modo trasparente. In base ai requisiti tecnici, sono previste diverse tipologie di servizio: circuiti end-to-end (basati sull’utilizzo della rete trasmissiva DWDM e caratterizzati da bassissima latenza e con capacità dei link fino a 100 Gbps), L2-VPN e L3-VPN, ovvero reti private virtuali di livello 2 o livello 3, realizzate utilizzando tecnologia IP/MPLS.
MONITORAGGIO DELLA RETE
Il sistema di monitoring GINS (GARR Integrated Networking Suite) include gli strumenti per la diagnostica e il tracciamento dei problemi dell’infrastruttura di rete e dei servizi, i sistemi di acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico e di reportistica. GINS prevede la pubblicazione di statistiche pubbliche online e accessi personalizzati per le singole organizzazioni.
INDIRIZZI IPv4 e IPv6
Il LIR (Local Internet Registry ) è il servizio che assegna agli utenti della rete GARR reti IPv4 e IPv6, ovvero la nuova versione dell’Internet Protocol che ha come caratteristica primaria il più ampio spazio di indirizzamento. La disponibilità di indirizzi IP pubblici consente all’ente di realizzare una rete aperta direttamente visibile dalle destinazioni Internet nazionali ed internazionali, con la possibilità di ospitare servizi (siti web, posta, videoconferenza) e di rendere ogni utente singolarmente presente sulla rete.
DNS secondario
GARR offre un servizio di DNS secondario per gli enti che ne fanno richiesta. Per la registrazione di un dominio .it è necessario disporre di almeno 2 DNS (primario, secondario).
Agli istituti viene garantito supporto per la configurazione del DNS sia in fase di attivazione sia per tutte le operazioni di mantenimento del servizio.
NOMI A DOMINIO
Tutti gli utenti GARR hanno la possibilità di registrare gratuitamente nomi a dominio .it e .eu. Il servizio che si occupa di questi aspetti è Il GARR NIC (Network Information Center)
SPAZIO DI NUMERAZIONE VIA IP
GARR offre la possibilità di richiedere spazi di numerazione con prefisso italiano sotto l'albero NRENum, ovvero +39.nrenum.net. Possono farne richiesta tutte le organizzazioni connesse alla rete GARR.
Ultime notizie
-
22 Ottobre 2024
-
15 Ottobre 2024
-
11 Ottobre 2024
-
01 Ottobre 2024
-
26 Settembre 2024