Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Ricerca scientifica, Europa, News, Eventi

Notte Europea dei Ricercatori

In arrivo la Notte europea dei ricercatori

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee.

In Italia l’evento, coordinato da Frascati Scienza, sarà preceduto dal consueto appuntamento con la Settimana della Scienza che si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2017, con un calendario ricco di eventi, aperitivi scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze e visite nei più autorevoli centri di ricerca italiani.
Quest’anno GARR sarà presente con due laboratori didattici per far conoscere meglio il networking a bambini e non solo. Nel primo, costruiremo un modellino di rete sul quale simulare i diversi tipi di collegamento e il percorso dei pacchetti e nel secondo realizzeremo una rete in miniatura ma perfettamente funzionante, sulla quale i partecipanti potranno vedere la topologia della rete in azione e personalizzarla con noi in modo interattivo. Infine, seguendo il successo dello scorso anno, proporremo un concerto a distanza tra Cassino e Cosenza. Grazie al sistema LoLa, musicisti distanti 400 km saranno in grado di suonare insieme dal vivo, abbattendo i confini geografici: un unico grande palcoscenico per uno spettacolo musicale che unisce arte ed alta tecnologia.

Maggiori informazioni